Per creare un buon abbinamento tra birra e cibo e, nello specifico con la birra Porter, è necessario tenere conto di due criteri fondamentali, quali:
- abbinamento per contrasto;
- abbinamento per concordanza.
Tali principi possono coesistere nella scelta di abbinamento, in base alla caratteristica organolettica presa in considerazione.
Gli abbinamenti per contrasto prevedono l’accostamento di birre con caratteristiche antitetiche a quelle dei cibi. L’obiettivo è la pulizia della bocca. Ad esempio i cibi dolci richiedono una certa durezza della birra, che deve avere componenti acide, sapide ed essere effervescente;
I cibi amarognoli, come le carni grigliate, alimenti speziati o aggiunti di erbe aromatiche sono controbilanciati da birre molto morbide. Stesso discorso per le pietanze a tendenza acida, come condimenti con salse di pomodoro, marinature con limone o aceto.
Invece l’abbinamento per similitudine considera gli aspetti di struttura, intensità e persistenza gusto-olfattiva. Gli alimenti con struttura più corposa richiedono birre altrettanto strutturate, mentre alimenti delicati prediligono bevande con minor carattere.
Abbinamenti Birra Cibo: gli aspetti da valutare
Per raggiungere una buona armonia di sapori è necessario scegliere con cura quale birra abbinare al piatto che si sta per degustare, così da valorizzare le caratteristiche organolettiche di ambo gli alimenti.
Per capire come scegliere la birra giusta è necessario:
- compiere un’analisi sensoriale sia del cibo sia della bevanda;
- individuare le sensazioni percepite;
- verificare che si crei un’armonia tra i due.
Inoltre bisogna valutare non solo le caratteristiche organolettiche della bevanda, ma anche le peculiarità degli alimenti, ossia: sapidità, tendenza dolce, grassezza, tendenza acida, tendenza amarognola, untuosità, succulenza, persistenza gusto – olfattiva.
Abbinamenti Birra Porter
Le birre Porter si accostano bene con i seguenti piatti:
- formaggi dolci e saporiti, servita a un temperatura di 12-14°C;
- carni rosse, a 12-14 °C;
- pesce in generale e affumicato, a 10-13°C;
- dessert cremosi o alla frutta, a 12-14°C.
Nonostante ciò, gli accostamenti birra e cibo possono basarsi su:
- abbinamento secondo tradizione, scegliendo per i regionali delle birre tradizionali della stessa zona, in una logica di affinità di sapori e profumi nonché di valorizzazione delle produzioni locali;
- abbinamento secondo stagione, dato che alcune birre sono caratterizzate da una produzione stagionale, può essere un’idea interessante proporre accostamenti che seguano la stagionalità degli ingredienti.
Un commento su “Abbinamenti Birra Porter: i 4 alimenti con cui degustare la birra Porter”
Thank you very much for the invitation :). Best wishes.
PS: How are you? I am from France 🙂